Cours d'anglais gratuitsRecevoir 1 leçon gratuite chaque semaine // Créer un test
Connectez-vous !

Cliquez ici pour vous connecter
Nouveau compte
Des millions de comptes créés.

100% gratuit !
[Avantages]


Comme des milliers de personnes, recevez gratuitement chaque semaine une leçon d'anglais !



- Accueil
- Aide/Contact
- Accès rapides
- Lire cet extrait
- Livre d'or
- Nouveautés
- Plan du site
- Presse
- Recommander
- Signaler un bug
- Traduire cet extrait
- Webmasters
- Lien sur votre site



> Nos sites :
-Jeux gratuits
-Nos autres sites
   


[Italien]Oral bac idea di progresso

Cours gratuits > Forum > Forum Italien || En bas

[POSTER UNE NOUVELLE REPONSE] [Suivre ce sujet]


[Italien]Oral bac idea di progresso
Message de merymphys posté le 24-05-2015 à 12:47:15 (S | E | F)
Bonjour,
J'ai mon oral de Bac en italien (niveau LV3, c'est une option et je suis en Terminale S) dans une semaine.
J'ai besoin de votre aide pour m'aider à corriger ma notion sur l'idée de progrès, s'il vous plait Merci d'avance et bon week-end!

Abbiamo studiato durante l'anno la nozione di idea di progresso. Si può definire come un processo di cambiamento positivo a livello economico, sociale, umano o politico della società. Abbiamo visto diversi documenti sul miracolo economico italiano come una canzone, pubblicità, fotografie, testi. Infatti, a cavallo fra gli anni 50 e 60 l'Italia ha conosciuto un sviluppo molto sostenuto dell'economia e delle trasformazioni sociali molto profonde. Vedremo dunque come il miracolo economico ha migliorato le condizione di vita degli italiani. Primo vedremo la storia del miracolo e le conseguenze sulla gente, ma nella seconda parte vedremo anche i punti negativi di questo miracolo.

Come mostra il documento "L'altra Italia del miracolo economico", il nome fu inventato da il quotidiano inglese Daily Mail per definire "l'efficienza e la prosperità del sistema produttivo italiano" en 1959. Infatti, alla fine della seconda guerra mondiale, l'Italia era un paese arretrato. Ma con l’aiuto del Piano Marshall, il paese conosce tra gli anni ‘50 e ‘60, un "boom" economico : da paese agricolo si trasforma in un paese industriale. Il tasso di crescita è tra il più elevato del mondo, la produzione industriale aumenta e dunque i salari hanno raddoppiato. Tutto questo provoca un grande cambiamento nello stile di vita degli italiani:

Gli operai assistano a un miglioramento delle loro condizione di lavoro: ci sono nuove tecnologi, prodotti e macchinari, ma meno fatica, maggior sicurezza e tutela. Ci sono anche dei cambiamenti per le donne come il frigorifero, e l'elettrodomestico che facilitano la loro vita. Assistiamo allo sviluppo del Nord del paese, in cui si trovano tutte le grandi aziende: il triangolo industriale (Genova, Milano, Torino). Gli italiani scoprono il benessere della società di consumo: comprano a credito, vanno in vacanza grazie a una più grande libertà di movimento (nuova classe media), si spostano più volentieri con mezzi di trasporto popolari (Vespa, o Fiat 500 come abbiamo visto con una pubblicità che dice che è "l'auto sempre più per tutti"). Si entra nell'era dell'informazione di massa con la TV che appare nei bar e che permette di costruire un legame sociale e di sviluppare una coscienza collettiva. E con tutto questo, è venuto la nascita del baby boom.

Ma il miracolo economico ha anche degli aspetti negativi.

L'ambiente naturale è costantemente sotto pressione di una espansione industriale non regolamentata, che causa l'inquinamento di acqua e aria, e quindi dei disastri ecologici. Mentre il livello di vita del Nord cresce continuamento, assistiamo ad una recessione nel campo agricolo del Sud che incita i meridionali a migrare verso il triangolo d'oro per trovare un lavoro come abbiamo visto nel testo "L'emigrazione dell'Italia interna negli anni 50 e 60". Segue dunque una desertificazione delle zone meridionali e un aumento spettacolare della popolazione nei distretti settentrionali accentuando il divario Nord-Sud. Il che provocherà un sentimento di timore di fronte a l'arrivo di migranti, con delle tensioni sociali e intolleranza. Ma ancora, il debito pubblico e la disoccupazione sono alti: le manifestazioni degli studenti e degli operai cambiano la società italiana e la morale tradizionale.

Per concludere, il miracolo economico ha permesso agli italiani del nord di avere un lavoro e delle migliore condizione di vita. Ma quelli del sud furono costretti di partire, lontani dalla famiglia per beneficiare degli vantaggi di questo boom. Dal mio punto di vista, penso che il miracolo non ha dunque risolto tutti i problemi del paese, e peggio ha rinforzato lo squilibrio.
-------------------
Modifié par bridg le 24-05-2015 13:18
Merci de ne pas crier en majuscules sur le site.



Réponse: [Italien]Oral bac idea di progresso de atwulf, postée le 26-05-2015 à 10:17:12 (S | E)
Bonjour merymphys

Abbiamo studiato durante l'anno la nozione di idea di progresso. Si può definire il faut le COD, par exemple "questa" come un processo di cambiamento positivo(1*) a livello economico, sociale, umano o politico della società(1). Abbiamo visto diversi documenti sul miracolo economico italiano come una canzone, pubblicità, fotografie, testi. Infatti, a cavallo fra gli anni 50 e 60 l'Italia ha conosciuto un sviluppo(2*) molto sostenuto dell'economia(2) e delle trasformazioni sociali molto profonde. Vedremo dunque come il miracolo economico ha migliorato le condizione di vita degli italiani. Primo Nella prima parte vedremo la storia del miracolo e le conseguenze sulla gente, ma mentre nella seconda (parte) vedremo anche i punti negativi di questo miracolo.

Come mostra il documento "L'altra Italia del miracolo economico", il nome fu inventato da il article contracté quotidiano inglese Daily Mail per definire "l'efficienza e la prosperità del sistema produttivo italiano" en 1959. Infatti, alla fine della seconda guerra mondiale, l'Italia era un paese arretrato. Ma con l’aiuto del Piano Marshall, il paese conosce tra gli anni ‘50 e ‘60, un "boom" economico : da paese agricolo si trasforma in un paese industriale. Il tasso di crescita è tra il più elevato mettre au pluriel del mondo, la produzione industriale aumenta e dunque i salari hanno raddoppiato mettre au présent. Tutto questo provoca un grande cambiamento nello stile di vita degli italiani:

Gli operai assistano a un miglioramento delle loro condizione di lavoro: ci sono nuove tecnologi_, prodotti e macchinari, ma meno fatica, maggior sicurezza e tutela. Ci sono anche dei cambiamenti per le donne come il frigorifero, e l'elettrodomestico mettre au pluriel che facilitano la loro vita. Assistiamo allo sviluppo del Nord del paese, in cui mieux: dove si trovano tutte le grandi aziende: il triangolo industriale (Genova, Milano, Torino). Gli italiani scoprono il benessere della società di consumo: comprano a credito, vanno in vacanza grazie a una più grande libertà di movimento (nuova classe media), si spostano più volentieri con mezzi di trasporto popolari (Vespa, o Fiat 500 come abbiamo visto con mieux: in una pubblicità che dice che è "l'auto sempre più per tutti"). Si entra nell'era dell'informazione di massa con la TV che appare nei bar e che permette di costruire un legame sociale e di sviluppare una coscienza collettiva. E con tutto questo, è venuto la nascita del mieux: è arrivato anche il baby boom.

Ma il miracolo economico ha anche degli aspetti negativi.

L'ambiente naturale è costantemente sotto ajouter: la pressione di una espansione industriale non regolamentata, che causa l'inquinamento di acqua e aria, e quindi dei disastri ecologici. Mentre il livello di vita del Nord cresce continuamento, assistiamo ad una recessione nel campo agricolo del Sud che incita i meridionali a migrare verso il triangolo d'oro per trovare un lavoro come abbiamo visto nel testo "L'emigrazione dell'Italia interna negli anni 50 e 60". Segue dunque una desertificazione delle zone meridionali e un aumento spettacolare della popolazione nei distretti settentrionali accentuando il divario Nord-Sud. Il che provocherà un sentimento di timore di fronte a l'arrivo di migranti, con delle tensioni sociali e intolleranza. Ma ancora(3), il debito pubblico e la disoccupazione sono (3*) alti: le manifestazioni degli studenti e degli operai cambiano la società italiana e la morale tradizionale.

Per concludere, il miracolo economico ha permesso agli italiani del nord di avere un lavoro e delle migliore condizione di vita. Ma quelli del sud furono costretti di a partire, lontani dalla famiglia per beneficiare degli vantaggi di questo boom. Dal mio punto di vista, penso che il miracolo non ha dunque risolto tutti i problemi del paese, e ma peggio ha rinforzato lo squilibrio.

Vous avez encore à arranger la ponctuation.
Bon courage




[POSTER UNE NOUVELLE REPONSE] [Suivre ce sujet]


Cours gratuits > Forum > Forum Italien


 


> INDISPENSABLES : TESTEZ VOTRE NIVEAU | GUIDE DE TRAVAIL | NOS MEILLEURES FICHES | Les fiches les plus populaires | Une leçon par email par semaine | Exercices | Aide/Contact

> INSEREZ UN PEU D'ANGLAIS DANS VOTRE VIE QUOTIDIENNE ! Rejoignez-nous gratuitement sur les réseaux :
Instagram | Facebook | Twitter | RSS | Linkedin | Email

> NOS AUTRES SITES GRATUITS : Cours de français | Cours de mathématiques | Cours d'espagnol | Cours d'italien | Cours d'allemand | Cours de néerlandais | Tests de culture générale | Cours de japonais | Rapidité au clavier | Cours de latin | Cours de provençal | Moteur de recherche sites éducatifs | Outils utiles | Bac d'anglais | Our sites in English

> INFORMATIONS : Copyright - En savoir plus, Aide, Contactez-nous [Conditions d'utilisation] [Conseils de sécurité] Reproductions et traductions interdites sur tout support (voir conditions) | Contenu des sites déposé chaque semaine chez un huissier de justice | Mentions légales / Vie privée | Cookies.
| Cours, leçons et exercices d'anglais 100% gratuits, hors abonnement internet auprès d'un fournisseur d'accès. | Livre d'or | Partager sur les réseaux